lunedì 12 maggio 2008

IL MULINELLO A BOBINA FISSA : parte IV°- la manovella

LA MANOVELLA

La manovella è forse l’elemento a cui il pescasportivo dà meno risalto nella valutazione d’acquisto di un mulinello pur essendo la leva che riveste la sua importanza sia per un corretto funzionamento che per una giusta bilanciatura del nostro attrezzo.
Essendo una leva è chiaramente sottoposta ad uso prolungato e forti sollecitazioni anche sotto trazione; di solito è inserita in un cuscinetto, e non in una boccola, proprio per consentire una migliore fluidità nel recupero e minor attrito.
I materiali di realizzazione sono i più disparati: dalle leghe metalliche leggere, ma fragili e non resistenti a temperature oltre i 50° come la zama, a leggerissime e resistentissime leghe di alluminio e titanio; anche i pomelli sono realizzati con diversi materiali che vanno dalla semplice plastica sino ad arrivare all’utilizzo di componenti anallergici in gomma sagomata o alla radica ed al legno. I pomelli hanno tutti al loro interno una boccola (anche in bronzo negli attrezzi di fascia medio-alta), inserita in un perno alla fine del braccio della manovella, in modo da poter ruotare su se stessi.
Quasi tutti i modelli di mulinello montano manovelle ambidestre ergonomiche; la possibilità di poterle smontare, e quindi rimontare dalla parte opposta, fa sì che il prodotto possa essere acquistato anche dai pescatori mancini. Spesso sono ripiegabili su se stesse tramite l’allentamento della vite a galletto od un perno ed un pulsante a molla, in modo da potersi avvicinare il più possibile al corpo del mulinello; nei modelli in cui questo non fosse possibile le case produttrici ovviano all’inconveniente adottando il sistema di consentire il ripiegamento almeno del pomello (che è la parte più delicata della manovella) sia per preservarne la struttura da urti accidentali che possono provocarne rotture o deleterie piegature che per un facile imballaggio e trasporto di tutto il mulinello.

In alcuni modelli con discreto rapporto di recupero vengono montate delle doppie manovelle, o meglio una manovella con due raggi e due pomelli; questa manovella innovativa incrementa notevolmente la bilanciatura del mulinello con una drastica riduzione delle vibrazioni.

Nessun commento: