martedì 15 aprile 2008

LE FIONDE

Una pasturazione corretta, che sia effettuata con sfarinati o semplicemente con larve di mosca, è una fase molto importante oltre ad essere fondamentale per la riuscita positiva di ogni battuta di pesca ( nei luoghi dove essa è permessa…..chiaramente), in specialmodo quando è rivolta a quei pesci di branco che rispondono bene a tutte le varie forme di pasturazione.
Con queste mie righe non voglio... né pretendo..... di elencare quale tipo di pastura è meglio usare, in che quantità, come prepararla ecc. ecc. molti hanno già detto tutto e parlato parecchio di questo, tanto da scrivere libri di svariate pagine.
Vorrei solo dare il mio contributo ed un piccolo consiglio su un acquisto mirato di un attrezzo quasi indispensabile, da portarsi sempre dietro, quando ci rechiamo a pesca ed abbiamo intenzione di pasturare ( soprattutto con bigattini sfusi) alla giusta distanza: LA FIONDA.
Di fionde in commercio ne esistono svariati modelli e tipologie, fondamentale da parte nostra è una loro scelta oculata a secondo del loro impiego; impiego che è associato non solo al tipo di tecnica che vogliamo utilizzare ma anche alla distanza che intendiamo raggiungere e al tipo di esca con cui intendiamo pasturare.
Molti prodotti, anche di case diverse, si somigliano nella forma, nel colore e nella funzione; spesso dal nostro abituale fornitore troviamo solo alcuni marchi ed alcuni modelli…..peggio ancora può capitare se dovessimo chiedere ad un negoziante, poco propenso ai consigli, semplicemente una fionda….. non accade spesso, ma può succedere, che ci farà acquistare il modello più invenduto presente nel negozio o quello che ha in quel momento disponibile….”tanto -ci dirà- sempre fionda è”.


Le fionde in foto sono attrezzi molto economici…. similari a moltissimi prodotti in commercio, niente di “particolare”, ma che ben danno l’idea della funzione per cui sono state realizzate.
La prima (della Stonfo) partendo da sinistra nella foto ha un suo esclusivo impiego nel lancio delle larve di mosca carnaria (bigattino) ed è dotata di scodellino rigido forato; questo tipo di attrezzo viene normalmente definito “fionda da roubaisienne” perché utilizzato principalmente per effettuare un lancio di larve sfuse a galla, con una rosata molto stretta alla distanza della punta di questa canna fissa ad innesti di origine francese, per cui si otterrà un lancio corto e medio-corto ma preciso di una piccola quantità di esche ad una distanza di 10-15 metri.
Nulla vieta di utilizzare questa fionda anche per il lancio delle larve in altre tecniche diverse ( bolognese e fissa ad esempio) ma tenendo sempre conto che l’impiego e la precisione di questo modello non è consigliato per distanze maggiori.
La seconda fionda, sempre della ditta stonfo, ha elastici con azione media per generici lanci di larve, piccole pellets e minime quantità di granaglie, a media distanza ma con una rosata molto dispersiva e poco precisa.
La terza fionda, più robusta come materiale, è dotata invece di un elastico pieno ed è consigliata per il lancio a lunga distanza di granaglie, microboiles, pellets o di palline d’incollato ( bigattini appositamente trattati con destrina di mais o gomma arabica in modo da poter creare delle piccole palle coese da lanciare).
L’ultima, la più grande e con elastici abbastanza lunghi ma cavi, invece è adatta per lanci medio-lunghi anche di piccole palle di pastura compressa.
Se invece vogliamo un attrezzo veramente affidabile, ma di costo doppio rispetto a quelli presenti nella foto precedente, dobbiamo orientarci verso i modelli di fionde prodotti dalla ditta inglese della Drennan. Per il lancio a media distanza di larve sfuse o piccole palline d’incollato, pescando ad esempio all’inglese o in passata a bolognese, i migliori prodotti che ho provato sono le Drennan “Match Caty” nella versione "soft" (con elastici rossi e scodellino semirigido a rete…per lancio di larve di mosca e piccole palline d’incollato a 25-30 metri) e "strong" (con elastici blu leggermente più potenti e scodellino forato in plastica per lancio di granaglie, pellets ed incollato per lanci intorno ai 35 metri); nella stessa confezione d'acquisto troviamo inoltre un paio di elastici di riserva ( dello stesso tipo di quelli già montati ) che in realtà, oltre alla indubbia qualità del prodotto, giustificano anche l'acquisto ad un prezzo più alto rispetto ad altri attrezzi simili sul mercato. Queste fionde sono commercializzate in Italia dalla Fassa (che distribuisce anche i prodotti daiwa) e quindi si possono richiedere facilmente nei negozi che trattano con questa ditta.
Per dovere di cronaca debbo dire che si potrebbero ordinare anche online nei negozi di vendita inglesi, ad un costo molto inferiore rispetto a quello proposto in Italia che può variare dai 13 ai 16 euro ( in Inghilterra si trovano a circa 6,5-7,5 sterline, quindi circa 8-10 euro al cambio), ma occorre avere una certa dimestichezza con gli ordini online d’oltremanica ( o avere qualche amico pratico…. e non sempre lo si ha), conoscenza della lingua e sicurezza nella serietà del venditore, ma soprattutto….. molta molta pazienza nell’attesa della spedizione…. che inoltre ha i suoi costi non indifferenti da sommare al prezzo del prodotto.
Il mio modesto consiglio è quello di rivolgersi al proprio negoziante di fiducia che tratta con la ditta distributrice della Fassa ( i prodotti daiwa li trattano in molti…) o cercarne uno nella propria zona; risparmierete tempo, non dovrete aspettare forse invano…..e pagherete al momento dell’arrivo del prodotto e non prima.

Nessun commento: